[[{“value”:”
Il canone Rai è un’imposta sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive. In parole povere, chiunque possieda una televisione o uno smartphone in Italia, è tenuto a pagare il canone. La bolletta deve essere pagato una volta all’anno per famiglia anagrafica, ovvero con residenza nella stessa abitazione. Quando costa il canone Rai che andrà pagato a partire dal 2025? Chi è esente da questa tassa?
Canone Rai 2025, tutto ciò che c’è da sapere: quanto costa
A inizio novembre, il partito guidato da Matteo Salvini ha presentato un emendamento al decreto fiscale per chiedere la conferma del taglio di 20 euro dell’abbonamento anche nel 2025. L’emendamento però non è stato approvato. Quest’anno il canone Rai è costato 70 euro, nel 2025 invece ne costerà 90. Perché non è stato approvato il taglio? Gli esponenti di Forza Italia, che non hanno approvato la misura, schierandosi con l’opposizione, hanno spiegato che tagliare il canone Rai corrisponde a un indebolimento del servizio pubblico radiotelevisivo. Una brutta notizia per gli italiani: secondo il Codacons il canone Rai costerà alle famiglie italiane tra i 420 e i 430 milioni di euro nel 2025.
Come pagare il canone Rai
Il pagamento del canone avviene mediante addebito sulle bollette della luce. Ogni mese, da gennaio a ottobre, verranno addebitati 9 euro sulle bollette mensili, 18 euro sulle bollette bimestrali. Nel caso in cui nessun componente della famiglia anagrafica, tenuta al versamento del canone, è titolare di contratto elettrico di tipo domestico residenziale, bisogna procedere con il pagamento del canone tramite modello F24 entro il 31 gennaio 2025. Non tutti gli italiani però, sono tenuti a pagare la tassa: chi può ottenere un’esenzione?
Canone Rai, chi può usufruire dell’esenzione
Sono esonerate dal pagamento del canone Rai coloro che:
- non possiedono un televisore o uno smartphone;
- hanno compiuto 75 anni e hanno un reddito annuo non superiore a 8mila euro;
- agenti diplomatici, funzionari o impiegati consolari, funzionari di organizzazioni internazionali;
- militari di cittadinanza non italiana o personale civile non residente in Italia, di cittadinanza non italiana, appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia.
Come si fa per richiedere l’esenzione?
Come ottenere l’esenzione dal canone Rai?
Per richiedere l’esenzione è necessario compilare e inviare un modulo di Dichiarazione Sostitutiva (potete trovare qui il modello), per comunicare il tuo diritto all’esenzione, e non ricevere l’addebito in bolletta. Per evitare di pagare il canone Rai per l’intero anno, bisogna presentare il documento entro il 31 gennaio 2025. Entro il 30 giugno 2025 per essere esentati per il secondo semestre 2025, da luglio a dicembre. La Dichiarazione Sostitutiva va inviata:
L’articolo Canone Rai, la brutta notizia da gennaio 2025: cosa succederà proviene da Notizie 24 ore.
“}]]
[[{“value”:”Il canone Rai è un’imposta sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive. In parole…
L’articolo Canone Rai, la brutta notizia da gennaio 2025: cosa succederà proviene da Notizie 24 ore.”}]]
Notizie 24 ore
DALL’ITALIA
Share this content: