[[{“value”:”
Un primo dicembre, quello odierno, che segna l’inizio dell’ennesimo stravolgimento meteo, come avrete modo di vedere nel proseguimento del nostro articolo. Si sa, ormai dobbiamo essere pronti davvero a tutto, anche agli imprevisti significativi.
In queste ultime ore, la nostra penisola è stata interessata dal maltempo che l’ha stretta in una morsa, con un brusco calo delle temperature.Gli amanti dell’inverno hanno tirato un sospiro di sollievo perché, a loro dire, si sono sentiti per davvero baciati dall’inverno, quello caratterizzato da temperature davvero in calo, dalla neve, dall’atmosfera da sogno, fiabesca, tipica di questa stagione (quando di inverno si poteva parlare).
Ma a quanto pare. è ancora troppo presto per tirare le somme, in quanto sta per giungere l’ennesimo colpo di scena servito dal generale meteo, sulla base delle ultime mappe e strumentazioni, stilate dagli esperti proprio in queste ore di passaggio da novembre a dicembre.
Non siamo noi a comandare ma la natura a stabilire quando e come dominare la scena, anche perché le svolte meteo repentine sono ormai sempre più numerose, complici i cambiamenti climatici.
Questi, per gli italiani, sono gli ultimi giorni di pioggia e freddo, dal momento che migliora ovunque.
L‘inverno pare proprio non voglia, quanto meno per il momento, soffermarsi sulla penisola dal momento che, proprio oggi, si chiude il secondo impulso di aria fredda, che ha portato con sé piogge, brusco crollo dei termometri e fiocchi di neve, stavolta concentrata sulle regioni del Centro-Sud, con l’Abruzzo il più interessato dal maltempo.
Oggi, domenica 1 dicembre, assisteremo alle ultime fasi di aria fredda al Sud, mentre al Nord e sulle regioni tirreniche la situazione è diversa, dominata dal sole. Su queste aree potrebbero riaffacciarsi le nebbie, specie sulla Val Padana, mentre le temperature, pur mantenendosi in media o leggermente sopra la media stagionale, sono normali, concilianti.
Una nuova irruzione di aria fredda potrebbe giungere per l’ Immacolata, quindi, secondo gli esperti, il freddo potrebbe tornare nuovamente sulla penisola dopo una tregua ma è ancora troppo presto per sbilanciarsi, in attesa di nuove previsioni.
Oggi, potrebbe fioccare su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. In Calabria e Sicilia, e più debolmente sugli Appennini centrali dell’Abruzzo, qualche fiocco ci sarà. Miglioramenti sono previsti in serata, tranne qualche pioggia ancora in Sicilia e Calabria.
Le massime saranno comprese tra 8°C e 13°C, da Nord a Sud. Per domani, 2 dicembre, migliorerà ancora al Sud, con cieli prevalentemente soleggiati su tutta la Penisola. Sarà nuvoloso al Centro-Nord, dando lo start al maltempo previsto nella notte tra lunedì e martedì. Ancora una volta, novità significative sono in arrivo sul fronte meteo dove tutto è possibile e si passa, in poche ore, dal freddo pungente e dalla pioggia, al sole ovunque. Ovviamente continuate a seguirci per le nuove previsioni, certi che il generale meteo ha davvero tanto da riservarci, poco ma sicuro!
L’articolo Meteo Italia, ultimi giorni di pioggia e freddo: migliora ovunque proviene da Notizie 24 ore.
“}]]
[[{“value”:”Un primo dicembre, quello odierno, che segna l’inizio dell’ennesimo stravolgimento meteo, come avrete modo di vedere nel proseguimento del nostro…
L’articolo Meteo Italia, ultimi giorni di pioggia e freddo: migliora ovunque proviene da Notizie 24 ore.”}]]
Notizie 24 ore
METEO
Share this content: