[[{“value”:”
Nel corso della mattinata di oggi, lunedì 9 dicembre 2024, si è verificata un’esplosione in una raffineria in Italia. Delle dense colonne di fumo nero si sono alzate in cielo e sono visibili anche a grande distanza dalla zona dell’esplosione. L’onda d’urto che si è sviluppata dopo l’eplosione, ha mandato in frantumi i vetri delle finestre in alcuni uffici, come riporta quinewsfirenze.it.
Soccorsi in azione
Esplosione che è avvenuta nella zona di Calenzano, in una raffineria. Nella zona nord di Firenze i cittadini hanno udito un boato e poi fumo e fiamme. Sono stati inviati i soccorsi, con i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. L’esplosione sarebbe avvenuta nell’area del sito Eni a Calenzano. Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana fa sapere: ‘Esplosione in una raffineria a Calenzano. Allertati tutti gli ospedali e pronto soccorso del territorio’.
Ci sono morti e feriti
L’Ansa riporta che ci sarebbero 2 morti ed 8 feriti. La Prefettura conferma al momento 2 morti, 8 feriti e 4 dispersi in seguito all’esplosione. Visto che i fumi potrebbero essere tossici, la popolazione è stata invitata a chiudere porte e finestre. Aggiornamenti in corso, anche nelle prossime ore.
Le testimonianze
La colonna di fumo è visibile anche dai comuni vicini. Il sindaco di Calenzano, Carovani fa sapere: ‘Si è verificata un’esplosione nell’area Eni nei pressi del campo sportivo (via del Pescinale). L’area dell’incidente è circoscritta. Al momento sono in corso le verifiche del caso. Il sindaco raccomanda di non avvicinarsi all’area e di tenere chiuse porte e finestre, per evitare intossicazioni. Alcuni testimoni parlano di ‘grande boato’.
L’articolo Violenta esplosione a Calenzano, ci sono morti e feriti proviene da Notizie 24 ore.
“}]]
[[{“value”:”Nel corso della mattinata di oggi, lunedì 9 dicembre 2024, si è verificata un’esplosione in una raffineria…
L’articolo Violenta esplosione a Calenzano, ci sono morti e feriti proviene da Notizie 24 ore.”}]]
Notizie 24 ore
DALL’ITALIA
Share this content: