[[{“value”:”
Ormai il meteo ha letteralmente deciso di farci impazzire, a quanto pare! Non passa giorno, non passa ora, che un nuovo improvviso cambio di rotta non funesti il nostro Paese, spiazzandoci. Non facciamo in tempo a tirare un sospiro di sollievo che già una nuova perturbazione è in arrivo.
Le piogge intense stanno per tornare, parola degli esperti che, con gli ultimissimi aggiornamenti, ci dicono cosa sta per succedere sulla nostra penisola, in particolare in alcune regioni per le quali la Protezione civile, sul suo sito, ha emesso lo stato di allerta, legata al maltempo.
Ancora una volta, siamo dinnanzi all’ennesimo stravolgimento meteorologico, giunto proprio quando stavamo respirando una piccola tregua, beneficiando del terapeutico effetto dei raggi solari. La stabilità cederà il posto ai temporali e agli allagamenti, ma quando? Cosa dobbiamo sapere?
Sta per arrivare un forte peggioramento, che era già nell’aria da un po’ di tempo ma che ormai è ufficiale, alla luce delle ultimissime mappe e strumentazioni, le quali non lasciano alcun dubbio, sul fatto che tutto, per l’ennesima volta, sta per cambiare in modo improvviso e repentino.
L’incubo maltempo sta per tornare in Italia ma quando? Dal momento che l‘allerta meteo è scattata, non ci resta che vedere insieme quali saranno le regioni italiane maggiormente interessate
A causa della discesa di masse d’aria fredda dal Nord Europa, il peggioramento è in arrivo, tanto che la Protezione Civile ha emesso, sul suo sito, lo stato di allerta meteo. Ma andiamo con ordine, in quanto le Isole Baleari stanno dando manforte, colpendo anch’esse la penisola.
Già ieri, giovedì 12 dicembre, in particolare su Sardegna e Sicilia, abbiamo avuto a che fare con fenomeni meteorologici estremi che oggi stanno interessando Piemonte e Liguria di Ponente. Nelle prossime ore, a perturbazione continuerà ad espandersi, coinvolgendo gran parte del Paese.
Le piogge, oggi pomeriggio e soprattutto in serata, interesseranno tutto il Centro, con fenomeni più diffusi e intensi su Lazio e Toscana, per poi riguardare la Campania, in particolare Caserta e Napoli. Pioverà anche il Nord, in particolare nell’area della Valle Padana centrale e orientale.
Migliorerà al Sud, mentre nevicherà al Nord, seppur non tantissimo. I rilievi alpini e prealpini saranno solamente lambiti dalla perturbazione, a differenza della dorsale appenninica settentrionale e centrale, dove le nevicate risulteranno diffuse. Il maltempo si protrarrà anche nel weekend, specialmente sulle regioni tirreniche del Centro e su parte del Sud Italia.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. In particolare, per oggi, sarà allerta gialla su Lazio, Campania, parte della Basilicata, Sicilia e Sardegna. Ancora una volta, il meteo ci ha riservato l’ennesimo colpo di scena, portando i temporali sulla nostra penisola, specialmente al Centro e Nord Italia. Continueremo a seguire le previsioni, fornendovi gli opportuni aggiornamenti, dato che, a causa dell’imprevedibilità, tutto è pronto a stravolgerci sistematicamente.
L’articolo Italia, torna l’incubo maltempo: scatta l’allerta meteo proviene da Notizie 24 ore.
“}]]
[[{“value”:”Ormai il meteo ha letteralmente deciso di farci impazzire, a quanto pare! Non passa giorno, non passa ora, che…
L’articolo Italia, torna l’incubo maltempo: scatta l’allerta meteo proviene da Notizie 24 ore.”}]]
Notizie 24 ore
METEO
Share this content: