[[{“value”:”
Una nuova settimana ha preso ufficialmente il via e parliamo di quella che segna la metà di gennaio. Il primo mese dell’anno è stato caratterizzato, quanto meno fino ad oggi, da un clima ballerino, oltre che dall’alternanza di sole e pioggia. In queste ultime ore, in particolare, la penisola è stretta nella morsa del maltempo.
Le temperature si sono abbassate di parecchio, con i termometri crollati di molti gradi. La neve, accompagnata dal maltempo, sta dominando la scena ma cosa ci attende per le prossime ore?
Senza ombra di dubbio, questa è la parte dell’anno in assoluto più fredda, nella storia della penisola ma per il 2025 succederà la stessa cosa o, al contrario, sarà un anno più ,mitigato? Gli esperti, come sempre, ci fanno il punto della situazione, dati e strumenti alla mano.
Valutando attentamente quello che le mappe ci dicono, i meteorologi analizzano l’interno scenario dell’Italia e possiamo assicurarvi che le notizie non sono delle migliori, quanto meno per coloro che sperano in un miglioramento del tempo.
L’annuncio degli esperti è preoccupante, parlando di un qualcosa che sta tornando indietro ma cosa? Cosa dobbiamo sapere di davvero forte?
La settimana appena iniziata, poco ma sicuro, sarà all’insegna del maltempo e del freddo pungente, in quanto le masse d’aria glaciale, in discesa direttamente sulla nostra penisola, provengono direttamente dal Circolo Polare Artico. Già dalle primissime ore di stamane, esse stanno funestando l’Italia, portando neve e gelo sulle regioni italiane. Ormai l’umidità è un lontano ricordo, dato che ora sono le temperature tipicamente invernali a dominare la scena.
Ma analizziamo meglio la situazione. Tra oggi e domani, il freddo e il maltempo colpiranno soprattutto le regioni meridionali, dove la neve fioccherà a quote decisamente basse.
Nelle regioni settentrionali e centrali, invece, le condizioni meteo saranno stabili per via della permanenza dell’anticiclone delle Azzorre, sebbene le temperature resteranno sempre sotto lo zero.
A metà settimana, tra mercoledì e giovedì, il vortice ciclonico si sposterà verso la Libia. Mentre sulle regioni del Nord e del Centro l’atmosfera continuerà a rimanere stabile, al Sud il maltempo concederà una tregua, seppur di breve durata.
Infine, da venerdì e, in particolare, nel fine settimana, il vortice ciclonico si spingerà nuovamente sul nostro paese, colpendo le aree del basso Tirreno e provocando il ritorno del maltempo al Sud e su gran parte delle due Isole Maggiori. Ancora una volta, il meteo non smette di sorprenderci con i suoi colpi di scena e pare proprio che il freddo vero sia arrivato, dopo tanta incertezza degli scorsi mesi. Gli amanti dell’inverno fanno i salti di gioia mentre quelli che si auspicano un meteo più clemente dovranno pazientare… quanto meno per questa settimana. Man mano che ci avvicineremo al periodo di riferimento, saremo in grado di darvi aggiornamenti ancora più attendibili.
L’articolo Meteo Italia, l’annuncio degli esperti: “Sta tornando indietro” proviene da Notizie 24 ore.
“}]]
[[{“value”:”Una nuova settimana ha preso ufficialmente il via e parliamo di quella che segna la metà di…
L’articolo Meteo Italia, l’annuncio degli esperti: “Sta tornando indietro” proviene da Notizie 24 ore.”}]]
Notizie 24 ore
DALL’ITALIA
Share this content: